Oltre all’opportunità di realizzare interventi a costo zero grazie alla normativa su Ecobonus, che consente di applicare lo sconto 110% anche sugli interventi di risparmio energetico cd.“ trainati” (es. sostituzione caldaia, sostituzione infissi), va preso in considerazione che la realizzazione di interventi sulla tua abitazione o sulla parte condominiale per risparmiare energia, consente un sicuro risparmio di gas o elettricità dal 15% fino ad oltre il 30% annuo, a seconda del tipo di intervento e dei consumi effettuati.
Un esempio su quanta energia si può risparmiare:
Una famiglia di 4 persone consuma annualmente circa 3.000 kWh elettrici, 6.000 kWh termici per il riscaldamento degli ambienti e 3.000 kWh termici per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. La stessa famiglia, utilizzando elettrodomestici a basso consumo e dispositivi per il risparmio dell’acqua e realizzando interventi di riqualificazione energetica dell’immobile, potrebbe arrivare a consumare annualmente circa:
1.500 kWh elettrici
3.500 kWh termici per il riscaldamento degli ambienti
2.000 kWh termici per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.
Inoltre, con l’istallazione di 10 mq di pannelli fotovoltaici e di 4 mq di collettori solari, la stessa famiglia potrebbe coprire il 50% del proprio fabbisogno di energia elettrica e il 50% del fabbisogno di energia termica per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria, evitando di immettere in atmosfera circa 2,5 tonnellate di anidride carbonica. Associando agli interventi dei piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane, si può ottenere un ulteriore risparmio di energia del 10-15%.
Per approfondire i temi del risparmio e dell’efficienza energetica puoi consultare le pagine del sito www.efficienzaenergetica.enea.it
L’investimento in risparmio energetico ti consente inoltre di metterti in regola anticipatamente con le normative europee sul risparmio energetico, dando anche il tuo contributo a tutelare l’ambiente, riducendo l’inquinamento atmosferico.
E, inoltre, riqualifichi la tua abitazione, che acquista valore nel tempo.
ATTENZIONE :
Per beneficiare dell’agevolazione fiscale per il risparmio energetico (Superbonus 110 e le altre agevolazioni) è ancor più necessario seguire con attenzione le procedure richieste dalla normativa.
Per il Superbonus 110% in particolare, il contribuente deve ottenere:
- il Visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, rilasciato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, nonché dai responsabili dei centri di assistenza fiscale (CAF);
- una Asseverazione da parte dei tecnici abilitati al rilascio delle certificazioni energetiche o da parte dei professionisti incaricati della progettazione strutturale, direzione dei lavori delle strutture e collaudo statico per gli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico in relazione agli interventi di efficienza energetica e a quelli antisismici, che certifichi non solo il rispetto dei requisiti tecnici necessari ai fini delle agevolazioni fiscali, ma anche la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
Presso le sedi della CNA delle Marche, gli addetti della CNA Costruzioni, Istallazione Impianti e del settore Fiscale potranno fornire tutte le informazioni sulle corrette procedure da seguire.